Call Venere: la bellezza universale della donna

Venere

Un progetto tutto al femminile cominciato nel 2019 ed ancora attivo per rappresentare la bellezza femminile in modo universale.

In questi anni sto raccogliendo adesioni da donne da ogni parte del mondo per fotografarle nel proprio contesto quotidiano per elevarle all’iconografia pittorica della “Venere”. Immagine ispirata in particolare al quadro di Velazquez “Venere allo specchio” o “Venere Rokeby” 1647-1651.

Una bellezza idealizzata nell’arte pittorica ma ora reale nello scatto fotografico. Nessuna post produzione, nessuna preparazione per make up o scenografia, solo la realtà, in cui ogni elemento rivela la vera bellezza dell’essere umano: la sua diversità.

Il mezzo usato è la fotografia istantanea, questo perché per sua natura la polaroid è un pezzo unico, dove il negativo e la stampa dell’immagine coincidono in un solo pezzo, quindi irriproducibile come può esserlo un dipinto. 

Per partecipare, scrivetemi a eledema.graphicphoto@gmail.com oppure in DM Instagram @eleonorademartin.ph

Macchine usate: Polaroid sx70 – Polaroid 635 supercolor

Polaroid scattata in Pakistan ad una giovane donna
Venere 2019, Mubbra. Pakistan.

La bellezza donna nella sua unicità attraverso la pellicola istantanea.

Perché la scelta della Venere

Fotografando persone provenienti da ogni cultura e condizione sociale, c’è bisogno di creare una situazione di comfort ed instaurare una sintonia con il soggetto. La scelta della postura di spalle aiuta moltissimo le persone più timide e meno abituate al ritratto fotografico. L’uso dello specchio poi, permette alle donne di essere loro stesse a guardare l’obiettivo in modo indiretto, una situazione quindi in cui è il soggetto che decide di mostrarsi. Per me è una grande forma di rispetto nei confronti delle donne che fotografo ed inoltre la trovo una forma di seduzione molto nobile e velata, d’altri tempi. Si può trasmettere molto di sé stessi semplicemente con uno sguardo.